Le 6 M del caffè

Le 6M del caffè

Cosa sono le 6 M del caffè espresso? Scopriamole insieme

Miscela

E’ la prima delle 6M del caffè espresso. Creare la perfetta miscela di caffè permette di ottenere un prodotto nel quale sono presenti crema, colore, corpo, dolcezza, soave acidità aromatica, una leggera punta di amaro oltre che ad un intenso aroma in tazza. La preparazione dell’espresso con caffè in di una sola tipologia è quasi sempre appannaggio dei coffee shop oppure delle piccole torrefazioni artigianali. L’utilizzo di una miscela è consigliato perché grazie a questa si riesce a creare un’esperienza unica in tazza, completa e bilanciata.
Bisogna ricordare che l’estrazione con “il metodo espresso” porta ad aumentare le caratteristiche del caffè (come possono essere acidità e corposità).

Macchina per caffè espresso

L’eccellenza della qualità in tazza dipende dalla capacità estrattiva ovvero dalla facoltà della macchina di portare tutte le componenti positive della miscela, tralasciando quelle negative. Temperatura e pressione costituiscono le due variabili dominanti, per la perfetta resa.

Macina-caffè

Una macinatura precisa, affidabile ed efficiente è gran parte della resa di un buon espresso italiano

Mano del barista

La mano del barista nella realizzazione di un buon prodotto, che sia questo un espresso o un cappuccino, gioca un ruolo importante. Il barista deve scegliere il tipo di caffè da utilizzare, deve verificare che la macinatura dei chicchi avvenga in modo appropriato, quindi decidere anche la dose da inserire all’interno del porta filtro. Infine, il barista, esegue la pressatura, che dovrà essere sufficiente al fine di compattare al meglio il caffè.

Manutenzione

Si è già parlato in un precedente articolo di quanto sia importante la pulizia della macchina e del macina-caffè, al fine di ottenere una corretta estrazione. Spesso però ci si dimentica che anche la lattiera e tutti gli utensili, la lancia e le superfici di lavoro hanno la necessità di una corretta igiene.

Mission&Marketing

Dietro un bar, una caffetteria o altro luogo dove è possibile preparare un buon caffè ci deve essere la volontà di creare una mission e di ampliarla con un marketing idoneo al fine di rendere ogni degustazione un piccolo momento di relax.