Eric Favre: colui che creò la Nespresso

Ideatore, scopritore, inventore, creatore di quelle che oggi sono considerate le capsule di caffè più usate al mondo: quelle a sistema Nespresso®.

Era il 1976 quando Eric Favre registra il primo brevetto di quelle che oggi conosciamo con il nome di capsule Nespresso®. Giovane ingegnere della Nestlè® (che ancora dominava il mercato del caffè istantaneo) inizia la sua ricerca nel creare un prodotto che potesse unire ma soprattutto colmare il gap tra il caffè istantaneo e l’espresso del bar, grazie ad una scommessa.

Eric Favre conosceva bene il mondo del caffè di qualità poiché sposò un’italiana e fu proprio questa l’arma vincente dell’azienda. Favre aveva ben capito che per comprendere i segreti dell’espresso italiano, l’unico posto dove andare era proprio il Bel Paese.

Cominciò così a viaggiare lungo tutta la Penisola, fino ad arrivare a Roma in Piazza Sant’Eustachio, dove è tutt’ora presente l’omonimo caffè con torrefazione annessa. Grazie a loro scoprì che a rendere così buono il caffè era il getto d’acqua bollente che passando attraverso il macinino veniva pompato «a scatti». Ciò permetteva alla bevanda di ossigenare e quindi esaltare le sue proprietà sensoriali e organolettiche.

Eric Favre scopre quindi in Italia la formula magica del caffè espresso casalingo: acqua + aria + caffè!

Ma come trasformarla in un prodotto? Inizia ad ideare quella che oggi è la capsula più conosciuta al mondo. Al suo interno oltre al caffè era riuscito ad intrappolare dell’aria.

Le capsule Nespresso® fanno il loro ingresso sul mercato solamente nel 1986 con la nascita della NESPRESSO SA.

Gustare un buon espresso a casa proprio oggi non è più un lusso per pochi, bensì un piacere quotidiano accessibile a tutti. Avreste mai immaginato di poter bere un piccolo lusso, come il nostro DODOCIGRANCRU in totale relax sul proprio divano di casa? Con le nostre capsule compatibili Nespresso® è possibile. 

Sono in offerta a soli 25€ grazie al codice NESPRESSO5 — Spedizione gratuita in tutta Italia — Spedizione Express nel centro città di Trieste!