V60: il caffè filtro per eccellenza

V60 non è il nome di un'automobile, neanche il codice alfanumerico di una navicella spaziale ma bensì quello della "caffettiera" per filtro più conosciuta.

Chemex: alcune curiosità

Inventata da un chimico tedesco, Peter J. Schlumbohm, negli Stati Uniti d'America, aveva come principale utilizzo quello medico. Solamente in seguito, la Chemex, venne utilizzata per l'estrazione, mediante filtro in carta, del caffè.

I caffè più costosi al mondo

Quali sono i caffè più costosi al mondo? Cosa influisce sul loro prezzo? Quali sono i metodi di preparazione? Ecco la lista I caffè che siamo abituati a bere tutti i giorni è composto da miscele di diverse origini di caffè, provenienti da aree e piantagioni diverse. Questo è il maggior fattore che incide sul costo in tazza della bevanda. Generalmente i caffè più costosi al mondo sono quelli provenienti dalle aree dell'America centrale e del sud.

Kopi Luwak: perché è tanto ricercato?

Il Kopi Luwak è un caffè indonesiano che si ottiene dalla lavorazione della bacche di caffè digerite dallo "zibetto" un animale locale conosciuto anche come "civetta delle piante".

Caffè come pre workout

È da sempre stato dimostrato che bere del caffè nella fase di pre workout aiuta a migliorare le prestazioni sportive.

Le 5L del Cappuccino Italiano

Per un cappuccino perfetto ci sono alcune regole da seguire. Queste sono definite le 5L del Cappuccino Italiano e sono: Latte, Lattiera, Lancia, Lavorazione, Latte Art.

Kenia AA

La dicitura "Kenia AA" non è legata, come molti erroneamente pensano, ad una qualità particolare di arabica, ma alla grandezza dei chicchi.

Ethiopia Sidamo

In tazza, l’Ethiopia Sidamo ha un discreto corpo, un’acidità elevata con intensi sentori floreali e agrumati. Il retrogusto invece richiama note di frutta, miele e spezie.