Corso

Q-Grader

Requisiti di partecipazione

Lavoratori della filiera del caffè

Durata

6 giorni, dalle 9:00 alle 18:30

Prezzo

Richiedere informazioni

Dove

Bazzara Academy - Via Battisti 1 - Trieste

A vostra completa disposizione per ogni dubbio

academy@bazzara.it

Date disponibili

Ci spiace ma al momento per questo corso non ci sono date disponibili

Training Q Arabica Combo ed Esame del corso
Un Q Grader Arabica è un assaggiatore di caffè altamente qualificato che valuta il caffè utilizzando gli standard e le procedure cupping SCAA.

Il Q Coffee System del Coffee Quality Institute è un corso riconosciuto a livello internazionale per l’analisi della qualità in tazza che si basa su un sistema standardizzato per la varietà Arabica derivato dalle procedure create dalla SCA (Specialty Coffee Association).

Il corso Q Grader Arabica, nella sua versione 4.2, è formato da due parti complementari. La prima è la parte teorica di tutte le attività e dura 3 giorni; la seconda parte è una 3 giorni di esami sul materiale presentato. Durante il corso, ci saranno da sostenere 19 prove. Le prove sono tese a valutare le capacità complessive di cupping e analisi dei caffè specialty degli assaggiatori.

Il corso comprende diverse attività di verifica delle competenze degli assaggiatori. Dall’analizzare un caffè in tazza da cupping, all’analisi olfattiva, passando per l’analisi del caffè verde, l’identificazione dell’acidità, le abilità fondamentali di cupping e, infine, l’analisi sensoriale e quella per il caffè tostato.

Gli studenti che, durante la settimana, supereranno le 19 prove riceveranno un certificato di Q grader, valido per 3 anni.

Formatori

Luz Stella Artajo Medina

Giudice dal 2007 del Cup of excellence (COE), una delle più prestigiose competizioni di caffè nel mondo, lavora da anni con il Coffee Quality Institute (CQI) in qualità di Coordinatore regionale per il Sud America. È Q Instructor e ha formato assaggiatori internazionali di tutto il mondo. Inoltre è Supervisore della Specialty Coffee Association (SCA) Campus nell’ambito della lavorazione dei caffè specialty.

I nostri formatori

Gallery del corso