Corso

SCA FOUNDATION & INTERMEDIATE CAMP

Requisiti di partecipazione

Aperto a tutti: non vi è alcun requisito di partecipazione.

Durata

15 giorni lavorativi

Prezzo

6500€ (IVA inclusa + Certificati SCA esclusi)

Dove

Bazzara Academy - Via Battisti 1 - Trieste

A vostra completa disposizione per ogni dubbio

academy@bazzara.it

Date disponibili

2
Mar
2020

Occasione unica per conseguire in una sola volta le certificazioni SCA Foundation ed Intermediate.

 

Diventa un professionista del caffè!

 

Programma SCA FOUNDATION

Lo SCA Foundation Camp copre tutto il percorso formativo della filiera garantendo un’ottima base per ottimizzare le proprie attività in materia caffeicola, e soprattutto per ottenere tutti i certificati della SCA riconosciuti a livello mondiale in un ‘unica soluzione!

  • Giorno 1: GREEN COFFEE: Un corso introduttivo che approfondisce tutti i concetti chiave riguardanti il caffè verde, dalla coltivazione, della pianta fino all’arrivo in torrefazione. Questo modulo è stato ideato per chi si affaccia al mondo del caffè verde per la prima volta.
  • Giorno 2: ROASTING: Questo modulo fornisce le informazioni di base per comprendere il funzionamento del ciclo di tostatura e come cambiano gli aspetti sensoriali del caffè tramite una tostatura chiara o scura. Non è richiesta esperienza.
  • Giorno 3: SENSORY SKILLS: Un corso concepito per imparare le basi della valutazione sensoriale del caffè, che si compone sia di una parte di esercizi pratici che di una parte teorica incentrata sul mondo del gusto e dell’aroma. Il corso, ideato per imparare a percepire le diverse note di degustazione in modo dinamico e interattivo, fornisce le informazioni chiave per sostenere l’esame base del modulo SCA Sensory Skills.
  • Giorno 4: BREWING: Il corso brewing offre un apprendimento pratico sui profili di macinatura e metodi di estrazione del caffè.
  • Giorno 5: BARISTA SKILLS: L’obbiettivo di questo corso è fornire le tecniche di base a chi si approccia al mondo del caffè per la prima volta. Gli studenti impareranno a distinguere il caffè Arabica da quello Canephora, ad utilizzare il macinadosatore, a fare il caffè espresso e a montare al meglio il latte per il cappuccino. Il programma tratta anche la pulizia quotidiana dell’attrezzatura e l’organizzazione dello spazio di lavoro. Non è necessario avere esperienza nel settore.

Questi corsi avranno luogo ogni giorno dalle 10:00 alle 17:00

Programma SCA INTERMEDIATE

Lo SCA Intermediate Camp è dedicato ai professionisti del settore che possiedono le conoscenze di base sul caffè e vogliono dare una spinta alla propria attività commerciale.
Inoltre le permette di approfondire tutti gli aspetti del caffè, acquisire nuove competenze ed ottenere le certificazioni della SCA, riconosciute al livello internazionale.

  • Giorno 6-7: GREEN COFFEE: il modulo analizza il caffè verde in maniera più dettagliata e si concentra sulle competenze professionali necessarie per i professionisti che andranno a lavorare quotidianamente con il caffè verde.
  • Giorno 8-9: ROASTING: il corso vi farà comprendere il processo di tostatura, come avviene e come controllare le caratteristiche sensoriali del caffè cambiando la curva o il grado di tostatura; come comprende lo studio dei difetti di tostatura e i cambiamenti fisici che avvengono nei chicchi durante la tostatura.
  • Giorno 10-11: SENSORY SKILLS: questo modulo è incentrato su tre argomenti principali: l’approfondimento delle caratteristiche dell’analisi sensoriale, l’organizzazione di una sessione di cupping e l’applicazione di questi concetti a livello professionale del caffè.
  • Giorno 12-13: BREWING: guida i professionisti del caffè a scoprire come modificare le tecniche e i parametri dell’estrazione per migliorare la qualità del caffè.
  • Giorno 14-15: BARISTA SKILLS: un approfondimento sui metodi per ottenere l’estrazione perfetta, per la preparazione di diverse ricette a base di caffè, la montatura del latte, inclusa la latte art.

 

 

Richiedi informazioni

Formatori

Marco BAZZARA

Direttore della Bazzara Academy, Marco è specializzato nell’analisi sensoriale. Oltre ad aver conseguito la Licenza AST Specialty Coffee Association per tutti i moduli del Coffee Skills Program, ha infatti approfondito ciò che riguarda la pratica sensoriale assieme ad illustri esperti di fama internazionale ed è Wine Sommelier, Idrosommelier, Tea Sommelier e Tea Trader, Espresso and Coffee Sommelier, Honey Taster, Chocolate Taster, Assaggiatore di grappe e acquaviti.

I nostri formatori