Corso

SCA Foundation Camp

Requisiti di partecipazione

Aperto a tutti; non vi è alcun requisito di partecipazione.

Durata

5 giorni, dalle 10:00 alle 17:00

Prezzo e date dei corsi

Prezzo: Richiedere informazioni ad academy@bazzara.it

Dove

Bazzara Academy - Via Battisti 1 - Trieste

A vostra completa disposizione per ogni dubbio

academy@bazzara.it

Foundation Camp – l’opportunità offerta dalla Bazzara di conseguire ad un prezzo vantaggioso i diplomi livello Foundation di tutti i moduli SCA in una sola settimana trascorsa a Trieste – avendo così il tempo di visitare e scoprire i luoghi della Capitale dell’Espresso.


Programma SCA FOUNDATION

Lo SCA Foundation Camp copre tutto il percorso formativo della filiera garantendo un’ottima base per ottimizzare le proprie attività in materia caffeicola, e soprattutto per ottenere tutti i certificati della SCA riconosciuti a livello mondiale in un ‘unica soluzione!

  • Giorno 1: GREEN COFFEE: Un corso introduttivo che approfondisce tutti i concetti chiave riguardanti il caffè verde, dalla coltivazione, della pianta fino all’arrivo in torrefazione. Questo modulo è stato ideato per chi si affaccia al mondo del caffè verde per la prima volta.
  • Giorno 2: ROASTING: Questo modulo fornisce le informazioni di base per comprendere il funzionamento del ciclo di tostatura e come cambiano gli aspetti sensoriali del caffè tramite una tostatura chiara o scura. Non è richiesta esperienza.
  • Giorno 3: SENSORY SKILLS: Un corso concepito per imparare le basi della valutazione sensoriale del caffè, che si compone sia di una parte di esercizi pratici che di una parte teorica incentrata sul mondo del gusto e dell’aroma. Il corso, ideato per imparare a percepire le diverse note di degustazione in modo dinamico e interattivo, fornisce le informazioni chiave per sostenere l’esame base del modulo SCA Sensory Skills.
  • Giorno 4: BREWING: Il corso brewing offre un apprendimento pratico sui profili di macinatura e metodi di estrazione del caffè.
  • Giorno 5: BARISTA SKILLS: L’obbiettivo di questo corso è fornire le tecniche di base a chi si approccia al mondo del caffè per la prima volta. Gli studenti impareranno a distinguere il caffè Arabica da quello Canephora, ad utilizzare il macinadosatore, a fare il caffè espresso e a montare al meglio il latte per il cappuccino. Il programma tratta anche la pulizia quotidiana dell’attrezzatura e l’organizzazione dello spazio di lavoro. Non è necessario avere esperienza nel settore.

Servizi compresi:

Sono inclusi nel prezzo il coffee break, l’utilizzo delle attrezzature e il materiale di consumo necessario allo svolgimento del corso.

Formatori

MARCO BAZZARA

Sensory project manager e Academy Director della Bazzara Academy, con una Laurea in Economia e un Master in “Formazione e Didattica”, in azienda si occupa di controllo qualità, selezione e miscelazione del caffè, oltre aprogettare sistemi formativi ricoprendo la carica di Q Arabica Grader e Authorized SCA Trainer (AST).

Gallery del corso