BAZZARA - Cappuccino Latte Art

bazzara coffeebooks blu

fiore linea blu 01

Capitolo 1: Cappuccino ed Espresso

Il cappuccino perfetto e l'espresso perfetto

Il primo capitolo del libro offre una panoramica globale sulla ricetta cappuccino: dalle sue lontane origini nel 1600 ad un’analisi di tutti i processi interessati per la sua preparazione; si sofferma sulle diverse interpretazioni della ricetta; dedica un focus sia alle caratteristiche del cappuccino certificato secondo le regole dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano sia a quelle tipiche di un cappuccino. Il capitolo si conclude con un approfondimento sulle regole fondamentali per estrarre un espresso a regola d’arte: le 6 M dell’espresso. Senza una base perfetta infatti non sarà mai possibile ottenere un vero cappuccino italiano.

 

fiore linea blu 01

Capitolo 2: Le 5L del Cappuccino

Latte, Lattiera, Lancia, Lavorazione e Latte Art

In questo capitolo vengono indicate le “regole auree” da seguire per preparare un cappuccino che rispecchi pienamente la tradizione italiana. 70 pagine interamente dedicate a latte, lattiera, lancia, lavorazione e latte art guidano il lettore, passo dopo passo, dalla scelta delle materie prime e degli strumenti al loro utilizzo ottimale.

 

fiore linea blu 01

Capitolo 3: La degustazione del cappuccino

L'analisi sensoriale del cappuccino

In questo capitolo la degustazione viene analizzata in qualità di analisi sensoriale, un approccio scientifico difatti ne esplica obiettivi, fasi e conoscenze da acquisire per poter effettuare un assaggio professionale. La scheda IBEA di valutazione del cappuccino fornita all’interno della sezione sarà un strumento utile innanzitutto per constatare in prima persona tutte le nozioni apprese. Mentre la panoramica sui monorigine darà un indirizzo su quali sono le basi espresso più interessanti per degustare un cappuccino indimenticabile.

 

fiore linea blu 01

Capitolo 4: Mondo cappuccino

Dal cappuccino classico a quello fantasioso

Negli ultimi vent’anni il cappuccino ha vissuto un vero boom, diventando l’indiscusso protagonista dei migliori coffee shop. Per questo motivo sono sempre di più i modi di preparare la ricetta. Qui vengono descritte tutte le varianti e gli accorgimenti da osservare per una corretta preparazione.

 

fiore linea blu 01

Capitolo 5: I segreti della Latte Art

111 decori Latte Art

Nelle pagine conclusive la centralità del caffè si afferma in un’estetica traboccante e l’immagine diviene assoluta protagonista. Attraverso una serie di splendide fotografie sono infatti ben 111 le serie di decori – realizzati grazie alla collaborazione di Andrea Lattuada, trainer autorizzato dell’associazione SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e socio fondatore dell’ACIB (Associazione Campionati Italiani Baristi)- che vengono illustrate. Suddivise in otto categorie di stile (stencil, writing, topping, etching, animals, latte art, painting e free style), per ognuna di esse vengono presi dettagliatamente in esame tutti gli step di lavorazione, gli accorgimenti e la strumentazione necessaria affinché la realizzazione risulti ottimale. Un capitolo in cui il gusto incontra il bello. Splendida conclusione di un viaggio a 360° esclusivamente dedicato al cappuccino italiano, vera icona dell’Italian lifestyle.

 

Chi Siamo Privacy | Contattaci

fiore linea 01 

bazzara espresso facebook bazzara espresso twitter bazzara espresso google bazzara espresso youtube 

Copyright ©  2015 Bazzara S.r.l.