BAZZARA - La Degustazione Del Caffe

bazzara coffeebooks blu

fiore linea blu 01

Capitolo 1: Storia della degustazione del caffè

Caffè: dalle origini africane all'espresso italiano.

Il primo capitolo riassume la storia del caffè dalle sue origini, narrate in miti e leggende che conservano tuttora il loro fascino, fino ai nostri giorni. La magica bevanda, che nel corso dei secoli ha vissuto infinite trasformazioni, è riuscita a conquistare, uno dopo l'altro, tutti i continenti del mondo ed è diventata una parte importante e ormai irrinunciabile della vita quotidiana in moltissime società: dai villaggi sperduti nei boschi dell'Etiopia alle élite europee.

 

fiore linea blu 01

Capitolo 2: Conoscere il caffè

La vita di un chicco di caffè: dalla pianta al sacco.

Il secondo capitolo percorre tutte le fasi iniziali della vita di un chicco di caffè, dalla coltivazione della pianta e la raccolta, fino all’ottenimento del chicco verde, pronto per la tostatura. Tutti i metodi di lavorazione sono descritti in un modo approfondito, chiaro e comprensibile.

 

fiore linea blu 01

Capitolo 3: I tipi di caffè

Le caratteristiche principali dei chicchi: qualità, forma, colore, corpo, gusto e aroma.

Il terzo capitolo propone una panoramica completa delle tipologie di caffè esistenti, dalle arabiche lavate alle robuste depellicolate, con una particolare attenzione a origini rare e pregiate. È stato realizzato con il contributo di esperti riconosciuti del settore, la cui professionalità e passione per l’argomento si intuiscono in ogni riga.

 

fiore linea blu 01

Capitolo 4: L’universo sensoriale

L'analisi sensoriale e il mondo del caffè: la psicologia, i sensi, la percezione.

Il quarto capitolo propone una descrizione dei sensi coinvolti nella percezione dei vari stimoli. Partendo dal lato neurologico, vengono esaminati i cinque sensi che ci permettono di conoscere e di analizzare il mondo e la realtà. Viene proposta una rassegna completa degli aromi e dei sapori. Il ricco universo sensoriale e il meccanismo della percezione attraverso i sensi vengono illustrati nell’applicazione specifica alla degustazione del caffè.

 

fiore linea blu 01

Capitolo 5: Come degustare il caffè

La valutazione qualitativa del caffè in tutte le fasi: dal chicco verde al torrefatto e macinato.

Il quinto capitolo offre una panoramica completa della valutazione qualitativa del caffè nelle varie fasi: dal verde al tostato e macinato. Vengono descritti i difetti e le impurità che si possono riscontrare nei chicchi verdi, la tostatura e il suo impatto, la qualità dell'acqua e la sua importanza per il prodotto finale. Uno spazio importante è dedicato ai metodi principali dell’assaggio professionale: il metodo a infusione e il metodo alla brasiliana.

 

fiore linea blu 01

Capitolo 6: L'assaggio dell'espresso

Le regole principali da seguire per ottenere un espresso perfetto e le fasi della degustazione.

Il sesto capitolo è dedicato al metodo espresso e analizza tutte le componenti di un espresso perfetto da assaggiare: la miscelazione corretta, la macinatura giusta, la macchina da caffè e la professionalità del barista. L'assaggio dell'espresso e del cappuccino vengono studiati in tutte le loro fasi, senza omettere nessun particolare al quale un assaggiatore professionista è tenuto a fare attenzione.

 

fiore linea blu 01

Capitolo 7: Degustazioni a confronto

Una panoramica sulla degustazione dell'acqua, del vino, del tè e del cioccolato, proposta da sommelier esperti.

Un confronto unico tra le dinamiche dell'assaggio dell'acqua, del vino, del tè e del cioccolato, realizzato con il contributo dei maggiori esperti sul campo. Nel settimo capitolo i maestri sommelier conducono il lettore, passo dopo passo, nell'affascinante mondo della degustazione professionale.

 

fiore linea blu 01

Capitolo 8: Modi di preparare il caffè

Caffè e caffettiere: dal caffè arabo alla moka italiana.

Nell'ultimo capitolo ha inizio un viaggio incantevole nell'universo del caffè, la cui estrazione, così diversa nelle varie parti del mondo, è strettamente legata alla cultura e alla tradizione locale. Dalla Jebena etiope al caffè bollito del Nord Europa, dal Kaapi indiano al caffè vietnamita Phin, dal Cafè de Olla messicano alla French press. L'antica bevanda ha mille forme e mille nomi, ma in tutti gli angoli del nostro pianeta conserva il suo significato originale: ospitalità, accoglienza e condivisione.

 

Chi Siamo Privacy | Contattaci

fiore linea 01 

bazzara espresso facebook bazzara espresso twitter bazzara espresso google bazzara espresso youtube 

Copyright ©  2015 Bazzara S.r.l.