Bazzara Academy alla TriesteEspresso Expo 2018 presenterà all’interno dello stand 12 del padiglione 27 una serie di nuovi corsi di formazione che verranno attivati a gennaio 2019: moduli che andranno ad integrare la classica offerta che abbraccia tutta la filiera del caffè, intrecciando l’analisi sensoriale del caffè con altri prodotti affini, in grado di regalare una prospettiva aromatica ancora più ampia e suggestiva.
Fra questi nuovi percorsi, il primo ad essere attivato sarà Coffee Sommellerie, un corso ideato da Marco Bazzara che si rivelerà un viaggio polisensoriale per diventare un Coffee Connoisseur.
Verranno fornite le basi per valutare in maniera oggettiva un caffè partendo dalla selezione dei chicchi di caffè verde fino ad ottenere il profilo ideale di tostatura per ogni preparazione.
Le sessioni pratiche e teoriche si alterneranno continuamente, permettendo ai corsisti di far pratica con tutti gli strumenti di ultima generazione per preparare le diverse tipologie di estrazione, nonché di prendere confidenza con le più sofisticate tecniche di assaggio del caffè, seguendo protocolli internazionali. Ma, soprattutto, verranno affinate le tecniche di abbinamento e servizio. Coffee Sommellerie è dunque un percorso che mira a creare figure professionali in grado di operare in diversi settori della filiera caffeicola concentrandosi soprattutto sulla definizione sensoriale delle prodotto caffè nelle singole fasi produttive.
L’autore dell’intervento, situato a pagina 208 intitolato IMPATTO DELLA TOSTATURA SUL PRODOTTO FINALE, è ROBERTO PEDINI e non Luca Giberti come erroneamente indicato. Pertanto, nei volumi presenti a magazzino verrà riportato il nominativo corretto con l’apposizione di un ideoneo supporto adesivo. Mentre future eventuali ristampe avranno l’indicazione corretta dell’autore dell’articolo.
Appena conclusa con numeri da record la 45esima edizione del Sigep - The Dolce World Expo, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, organizzato da Italian Exhibition Group. Durante i cinque giorni dedicati, anche la terza generazione Bazzara è stata ospitata nella Coffee Arena dell’evento riminese per raccontare gli ultimi e i prossimi progetti e tutte le interessanti novità riguardanti l’azienda nelle giornate di sabato 20 gennaio e martedì 23 gennaio.