I fratelli Bazzara da sempre si impegnano a divulgare la cultura del caffè di qualità a 360°.
Lo fanno rendendo disponibili sul mercato delle miscele espresso perfettamente calibrate per offrire in tazza un’estrazione degna di essere definita un’eccellenza italiana, ma anche attraverso una serie di iniziative che vanno ad affiancare la loro attività di torrefattori. Nel video è possibile ascoltare le parole dei rappresentanti di alcune delle aziende che da molti anni supportano proprio le iniziative volte a diffondere la cultura del caffè di qualità sia in Italia che all’estero e che oggi fan sì che l’azienda triestina venga addirittura vista alla stregua di una delle migliori agenzie di comunicazione del settore. La prima di queste iniziative fu l’avvio di un progetto editoriale che oggi consta di tre volumi riconosciuti come testi di riferimento sia dai semplici appassionati che dai professionisti. Sempre più spesso, infatti, i libri Bazzara vengono utilizzati come strumenti didattici all’interno di corsi di formazione di numerose scuole di caffè in tutto il mondo. A questo si affianca una vasta produzione video: Master Barista, ad esempio, è una serie grazie alla quale i giovani baristi possono acquisire i trucchi del mestiere e anche approfondire il mondo della Latte Art, così da poter offrire un cappuccino che sia una gioia tanto per il palato quanto per gli occhi. Mentre il format Italian Coffee Icons racconta la storia dei protagonisti del comparto caffeicolo italiano – come si è sviluppata la loro passione per il caffè e cosa ha reso possibile raggiungere le tappe del successo imprenditoriale. Ma non si può non citare il Trieste Coffee Experts, il summit organizzato dalla Bazzara che ogni due anni (a settembre è già in programma la quarta edizione) riunisce nel capoluogo giuliano i protagonisti del mondo del caffè italiano con l’intento di fare rete agevolando la nascita di nuove sinergie fra le aziende e di individuare soluzioni condivise per affrontare le sfide che presentano i marcati. Non stupisce pertanto che importanti realtà imprenditoriali continuino a sostenere queste iniziative al fine di centrare il comune intento di diffondere nel mondo un’eccellenza tutta italiana.
L’autore dell’intervento, situato a pagina 208 intitolato IMPATTO DELLA TOSTATURA SUL PRODOTTO FINALE, è ROBERTO PEDINI e non Luca Giberti come erroneamente indicato. Pertanto, nei volumi presenti a magazzino verrà riportato il nominativo corretto con l’apposizione di un ideoneo supporto adesivo. Mentre future eventuali ristampe avranno l’indicazione corretta dell’autore dell’articolo.
Appena conclusa con numeri da record la 45esima edizione del Sigep - The Dolce World Expo, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, organizzato da Italian Exhibition Group. Durante i cinque giorni dedicati, anche la terza generazione Bazzara è stata ospitata nella Coffee Arena dell’evento riminese per raccontare gli ultimi e i prossimi progetti e tutte le interessanti novità riguardanti l’azienda nelle giornate di sabato 20 gennaio e martedì 23 gennaio.