Dopo il successo del Sensory Master seguito dai nostri corsisti tedeschi, continuano ad arrivare da tutta Europa studenti che vogliono scoprire tutti i segreti dell’analisi olfattiva e sensoriale e apprendere l’arte della degustazione di un perfetto espresso italiano.
Il nostro corso Sensory Master prende in esame tutte le fasi di realizzazione, degustazione e analisi di un caffè preparato seguendo professionalmente dei parametri tecnici, con un occhio di riguardo per l’analisi visiva e olfattiva oltre che per il riconoscimento degli odori, profumi e sentori che si possono trovare in un espresso di qualità.
Come si riconoscono gli aromi di un caffè estratto correttamente?
Gli aromi sono tutti quei profumi che possiamo ritrovare durante la degustazione. Un buon espresso deve avere una grande ampiezza olfattiva, che andrà valutata dividendo le componenti aromatiche in diverse categorie, quali ad esempio:
Durante l’analisi olfattiva vanno inoltre valutati e quantificati anche i sentori negativi, ovvero tutti quegli odori che possono influire negativamente sulla degustazione dell’espresso, rendendolo “cattivo”. Tra questi, si possono elencare la muffa, il legno bagnato, il sudore, il sentore di rancido (che è tra i più frequenti che si possono riscontrare quando vi è una scarsa manutenzione della macchina da caffè e del macinadosatore), i sentori di cenere, mais e arachidi.
La Bazzara Academy offre la possibilità di frequentare ogni suo corso o in gruppo, ovvero alla presenza di altri corsisti, sia in modalità singola, one-to-one, anche con formule formative personalizzate.
Per avere maggiori informazioni, sia sui costi che sulle modalità d’iscrizione, basta inviare una email all’indirizzo academy@bazzara.it
Dalla Corea del Sud in visita presso la Bazzara Academy per scoprire tutti i segreti del caffè con Franco e Mauro Bazzara: due giornaliste del Busan Ilbo (link articolo https://www.busan.com/view/busan/view.php?code=2023072418332233416), uno dei quotidiani più rinomati del paese asiatico, hanno visitato nei giorni scorsi la città per una full immersion nella “Trieste città del caffè” e per scoprire anche le novità più interessanti in merito alla nascita dell’evento organizzato dalla Bazzara che riunisce importanti personaggi di respiro nazionale e internazionale per discutere e riflettere sul futuro del comparto, il Trieste Coffee Experts.
Manca sempre meno al Trieste Coffee Experts, l’esclusivo evento organizzato dalla Bazzara e dedicato all’universo del caffè. Durante le due giornate si parlerà dell’avvenire del comparto e non mancheranno riflessioni e gradevoli sorprese. Per ogni edizione, infatti, l’evento dedica un particolare focus ad uno dei tanti paesi che si contraddistinguono, grazie al loro impegno e al loro particolate territorio, per l’importante lavoro svolto e le tante coltivazioni del nero elisir. Nel 2019, per l’ultima edizione del TCE, era stata protagonista la Colombia con lo speech dell’illustrissimo Ambasciatore della Colombia in Italia, la Dott.ssa Gloria Isabel Ramirez, con l’intervento “Colombia, sviluppo tra produttività sostenibile e qualità del caffè”, durante il quale è stato illustrato il quadro storico e attuale della Colombia caffeicola, sotto il profilo dell’innalzamento della qualità del caffè negli ultimi anni.