Bazzara Academy sceglie la macchina per caffè professionale Rancilio Specialty RS1

Bazzara Academy sceglie Rancilio Specialty RS1. Carlos González, Coffee Competence & Product Manager di Rancilio Group ci racconta le tecnologie all’avanguardia che permettono a RS1 di esprimere il meglio di ogni caffè, attraverso la combinazione fra pre-infusione e la variazione della  temperatura durante l’estrazione. Scoprite di più nell’esclusivo video lanciato oggi e visibile online sul canale YouTube Bazzara al seguente link.

RS1 Specialty è una macchina da caffè espresso professionale ideale per la sua affidabilità. Sono tanti i punti forti, da una parte la stabilità termica e la semplicità di utilizzo e dall’altra il fatto di cambiare e di far lavorare la macchina sotto due aspetti che aiutano l’estrazione di un espresso di qualità, esaltando quindi al massimo le proprietà del caffè” afferma Carolos González.

RS1 Specialty è infatti una macchina da caffè professionale facile da utilizzare e, al contempo, ad alte performance che aiuta i professionisti del settore a migliorare l’esperienza caffè dei clienti. RS1 coniuga una tecnologia di estrazione all’avanguardia e l’esperienza Rancilio con un design iconico e orientato al flusso di lavoro. Come suggerisce il suo nome, RS1 è ideale come macchina per espresso specialty coffee, grazie alla tecnologia all’avanguardia con cui è in grado di valorizzare anche le miscele e le varietà di caffè più pregiate. La macchina ha infatti superato i rigorosi standard di test della Specialty Coffee Association ed è riconosciuta come una macchina per espresso certificata SCA.

La macchina per caffè espresso multiboiler – come spiega nel video di presentazione Carlos González – è disponibile in tre diversi colori (nero, inox o bianco) e in due o tre gruppi con dosaggio automatico, tecnologia Advanced Temperature Profiling, preinfusione e post-infusione.

Con un touchscreen da 4.3″, RS1 è una macchina da caffè professionale che permette un accesso intuitivo e veloce a tutte le impostazioni tramite il touchscreen digitale. Inoltre, è dotata di display dedicati per ogni gruppo con cronometro erogazione e indicatore di temperatura.

I gruppi erogatori in acciaio inox di RS1 sono dotati di micro-boiler e doppia resistenza. Oltre a mantenere stabile la temperatura dell’acqua e del gruppo, il sistema multiboiler di questa macchina per caffè espresso ne migliora la performance termica, anche in condizioni di utilizzo simultaneo delle funzioni di erogazione caffè e vapore. La tecnologia multiboiler consente, inoltre, di impostare temperature diverse per ogni gruppo di erogazione.

E non è finita qui: grazie alla tecnologia Advanced Temperature Profiling, il barista può aumentare o diminuire la temperatura dell’acqua durante la fase di estrazione, fino a un’escursione massima (verso l’alto o verso il basso) di 5°C. Ѐ uno strumento di alta precisione che offre la possibilità di regolare il profilo di temperatura di ogni estrazione ed esaltare gli aromi e i gusti di ogni miscela o caffè monorigine. Agendo sulla temperatura, si possono ottenere risultati variabili anche in termini di acidità, dolcezza, corposità, amarezza e astringenza.

Infine, con la macchina RS1, il barista può variare la pressione dell’acqua, sia nella fase iniziale (preinfusione) sia nella fase finale (post-infusione) del processo di estrazione, scegliendo tra la pressione di rete o la pressione della pompa, e regolare anche la durata di entrambe le fasi. Sfruttando l’acqua a bassa pressione proveniente dalla rete, il barista può ottenere estrazioni più omogenee, ridurre il rischio di channelling e meglio conservare le sostanze solubili e gli aromi che, con una sovraestrazione ad alta pressione, potrebbero non arrivare in tazza. Ecco perché RS1 è la perfetta macchina per espresso specialty coffee.