Bazzara: al Trieste Coffee Experts il prezioso “Dante Guarneriano” affianca il premio al “Personaggio del caffè dell’anno”

Il Trieste Coffee Experts, evento organizzato da Andrea Bazzara, Sales Manager Bazzara, e dedicato all’universo del caffè, non porterà sul palco solo interessanti dibattiti tra professionisti e appassionati. Durante le due giornate, infatti, verrà consegnato un esclusivo premio ad una personalità di rilievo che la Bazzara tiene a ringraziare donando il prezioso “Dante Guarneriano”. Inoltre verrà anche proclamato per questa 6° edizione – che si terrà il 25 e il 26 novembre – “Il personaggio del caffè” per l’anno 2023.

Ricordiamo infatti che il summit biennale ha da sempre tra i suoi obiettivi il “fare rete” e il confronto, un evento dove importanti personaggi e esperti del settore si riuniscono per discutere e proporre interessanti soluzioni per il futuro del comparto. Grandi contributi e importanti personaggi saranno presenti anche per questa nuova edizione nella suggestiva location del Savoia Excelsior Palace – Starhotels Collezione nel cuore di Trieste. Per l’occasione, alla personalità di spicco selezionata verrà donata una copia dall’esclusivoDante Guarneriano” della Civica Biblioteca di San Daniele del Friuli, uno dei codici più antichi e preziosi dell’Inferno di Dante Alighieri, realizzato tra la fine del ‘300 e l’inizio del ‘400, impreziosito da miniature attribuibili a Bartolomeo di Fruosino.

Patrimonio della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, si tratta di una delle più antiche copie al mondo dell’Inferno di Dante Alighieri, un prezioso manoscritto custodito nella Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, che tramanda una delle copie più antiche al mondo dell’Inferno di Dante Alighieri. L’opera ha per titolo “Dante Guarneriano. Bellezza in codice”, è stata curata da Angelo Floramo, direttore scientifico della Biblioteca. Il traguardo editoriale, che porta i tipi di Roberto Vattori, valorizza uno degli esemplari più antichi dell’Inferno dantesco, arricchito da splendide miniature nonché da ben due commenti, uno in latino, di Graziolo de’ Bambaglioli, autore considerato fra i più importanti glossatori del Poeta, e l’altro, in volgare, composto fra il 1324 e il 1334.

Bazzara da sempre cerca di interpretare il ruolo di ambasciatore dell’Italian Lifestyle, valori che ben si prestano ad essere divulgati anche attraverso il linguaggio artistico-culturale. Ecco perché questo per la torrefazione è un prestigioso premio che si ricollega ad uno temi fondanti dell’azienda, quello della diffusione, salvaguardia e valorizzazione del Made in Italy e il suo ricco patrimonio storico di cui la bellezza, la cultura e l’arte fanno inevitabilmente parte. L’italianità è infatti un concetto chiave che racchiude per la torrefazione il senso di anni di ricerca dell’eccellenza, la passione, tipicamente italiana, con importanza al lavoro svolto anche per la diffusione e lo sviluppo del nostro inestimabile valore intellettuale. Temi portanti per l’azienda sono l’italian passion e inevitabilmente il sacro patrimonio del Made in Italy a cui traggono ispirazione il bello, il buono, ben fatto e artigianale. Un marchio riconosciuto sul piano internazionale grazie all’Italian Lifestyle, al beauty e al piacere di vivere intesi come caratteristiche portanti del nostro Bel Paese che, oltre alla ricerca dell’innovazione, rimane legato alla sua storia e alle sue radici con una cultura e tradizioni intramontabili.

Ricordiamo infine il consueto ed importante premio “Personaggio del caffè dell’anno” che verrà conferito dalla Bazzara a una persona che più tra tutte si è contraddistinta per il suo costante impegno e interesse nel portare avanti il futuro del settore con azioni volte a stimolare la riflessione sull’importanza del nostro ricco patrimonio storico di cui il caffè fa sicuramente parte.

Il premio negli scorsi anni è stato consegnato ad importanti personaggi quali Andrea Lattuada di 9bar, Antonio Rizzitano di Aziende Riunite Caffè, Gianfranco Carubelli di Pulycaff, Luigi Odello di INEI, Luigi Morello di Cimbali, Sergio Barbarisi di BWT e Maurizio Giuli di Nuova Simonelli.